Houzz Logo Print
gaetano_saracino

Consiglio zona giorno

Gaetano Saracino
10 giorni fa

Buongiorno, stiamo costruendo casa e siamo incerti su come disporre la zona giorno. Questo è il progetto ma nello scegliere la cucina ci siamo resi conto che non era abbastanza grande per le nostre esigenze. Sarà una cucina con penisola lunga in totale 3.7 metri quindi abbiamo deciso di allungare la cucina di un metro ( diventerà quindi 3.6x 4.6) riducendo la zona living. Così facendo però non sappiamo come disporre tavolo e divano/TV. Forse non è più ideale creare due ambienti ma meglio open space? Grazie

Commenti (24)

  • a_bandini
    10 giorni fa

    Scusa la domanda, ma state costruendo una casa che vuol dire? Non ci sta un architetto che l'ha progettata? E non avete pensato agli interni, solo ai muri e al tetto?

  • Gaetano Saracino
    Autore originale
    10 giorni fa

    Si l'architetto c'é, ma essendo una soluzione chiavi in mano diciamo che siamo seguiti fino ad un certo punto per gli interni...il progetto prevede il divano di spalle all'entrata con parete attrezzata sul muro frontale ma trovo sprecato utilizzare il muro di 6metri solo per il tavolo..quindi cercavamo qualche consiglio alternativo

  • Discussioni simili

    CONSIGLIO ZONA GIORNO...

    Q

    (7) commenti
    Io, non farei nessuna isola o penisola. Vedo il tuo ambiente perfetto per una cucina lineare. Se poi hai bisogno di moltissimo spazio, puoi pensare una zona colonne dispensa sulla parete di fronte a quella di 4 metri che andrà ad occupare la cucina. Infatti puoi allungare la spalla contenitiva del guardaroba a filo per contenere le colonne dispensa.
    ... mostra di più

    consiglio divisione zona giorno/notte

    Q

    (16) commenti
    molto bello! era proprio questo che intendevo! un open space con ripostiglio nascosto da pareti arredo. forse il bagno in camera farei diversamente. spostarei la porta di ingresso in camera più a destra, attaccandola al bagno, e farei una striscia tutto bagno simile a questa. che dici?
    ... mostra di più

    CONSIGLIO DISPOSIZIONE ZONA GIORNO

    Q

    (26) commenti
    Sinceramente i soldi che si spendono per quella finta finestra, sinpuo reslizzare un sistema di illuminazione che soddisfi meglio quell'ambiente. E comunque oggi con i barisol, (materiale simile a quello della finestra cieli), comunemente chiamati teli termotesi, si può creare lo stesso. E anche con del vetro stampato. Ma come dicevo in precedenza, con una buona contrisiffitta si può dare una ottima illuminazione senza spendere tanto solo per la finestra. Naturalmente è un mio personale parere.
    ... mostra di più

    Consiglio zona giorno/cucina

    Q

    (13) commenti
    Buongiorno, le allego quella che a mio parere è l'organizzazione ottimale degli spazi. Inoltre allego alcune foto (esempi) che dimostrano come il tutto possa essere realizzato in svariati modi.
    ... mostra di più
  • a_bandini
    10 giorni fa

    Mah, non so. Io sono solo un simpatizzante, non un professionista, ma mi sembra che l'idea della penisola non sia esattamente soddisfacente per quello spazio e con quella luce... Se la mia ipotesi è corretta (confermamelo per cortesia), fareste una cucina appoggiata alla parete in alto con penisola a sinistra, ma questo significherebbe lavorare in cucina con la luce alle spalle... Bisognerebbe ragionarci bene sopra. Ci sono dei vincoli dovuti agli impianti?

  • Gaetano Saracino
    Autore originale
    10 giorni fa

    L'unico vincolo era per il lavandino che non può andare sul muro confinante.. ci siamo mossi in anticipo proprio per decidere gli impianti in base alla cucina. Si, il progetto prevede quindi una parete di colonne frigo forno dispensa, poi piano cottura e il lavabo sulla penisola. Il render e' fatto da me

  • Laura M.
    8 giorni fa

    La disporrei così però in una cucina così grande farei una penisola con tavolo integrato, mi sembra uno spreco non poterci mangiare comodi almeno in quattro persone. Il tavolo in soggiorno ampio solo per quando si è un più persone. Quindi rivedrei la disposizione della cucina mettendo forse il piano cottura a parete. L'ampliamento della cucina ti consentirebbe di ottenere una nicchia per una cappottiera all'ingresso. L'apertura ampia fra cucina e soggiorno è perfetta per quelle belle porte con ante a riquadri in vetro che tanto si usano oggi, scorrevoli o a libro.

  • Gaetano Saracino
    Autore originale
    7 giorni fa

    Grazie Laura. La penisola sarà dotata di un ampio piano snack per poter mangiare in cucina e non nel salone quotidianamente. Il piano cottura sarà a parete mentre il lavello sulla penisola perché non posso inserirlo sul muro confinante. Il divano in quella posizione però non bloccherebbe il passaggio tra cucina e zona notte?

  • Laura M.
    7 giorni fa

    Lo spazio non manca mi sembra, i percorsi mi sembra rimangano salvaguardati se scegli mobili e salotto di dimensioni adeguate. L'accesso alla zona notte rimane distante dall'ingresso e dalla cucina, qualunque disposizione sarà un percorso fra arredi. Non sono una professionista, forse qualcuno altro nel forum può darti un parere in merito. Un consiglio te lo posso dare per certo. Sfoglia qui su Houzz l'elenco degli architetti, scegline uno che sembra incontrare i tuoi gusti dalle immagini che pubblica e che sia nella tua zona e rivolgiti a lui. Oppure sulle riviste specializzate (casa facile, casa viva ecc.) dove mettono a disposizioni nominativi di consulenti. Ecco quando si fa casa nuova è la spesa migliore che tu possa fare, almeno sulla distribuzione di spazi e arredi e di conseguenza dell'impiantistica. La struttura è ciò che rimane nel tempo e lì bisogna avere il coraggio di non guardare il centesimo. Piuttosto quattro mobili del cavolo poi, che quelli di possono cambiare con meno disagi, che poi in una casa studiata bene anche quattro mobili del cavolo vengono valorizzati, viceversa ogni cosa che metteremo in casa seppur costosa non ci darà mai la soddisfazione che ci aspettiamo dopo tanti sacrifici (nella casa ci sono sacrifici e sogni per la maggior parte della gente).

  • Gaetano Saracino
    Autore originale
    6 giorni fa

    Grazie mille per le tue proposte. Il nostro progetto originario era esattamente questo, col divano di spalle all'entrata nascosto sa un mobile ingresso. Allungando però il muro della cucina si veniva creare un ingresso quasi completamente chiuso.. pensavamo quindi di sfruttare il muro piu lungo inserendo mobile TV e tavolo sullo stesso lato come in foto.. potrebbe essere fattibile?

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    6 giorni fa

    La mia proposta non prevede di allungare le pareti. Sinceramente così lo trovo poco funzionale

  • Gaetano Saracino
    Autore originale
    6 giorni fa

    Sisi ma non mi fa impazzire l'idea della vetrata sulla penisola, preferirei a quel punto lasciare il tutto open space. Il nostro secondo dubbio era come sfruttare poi tutta quella parete mettendoci solo il tavolo

  • a_bandini
    6 giorni fa

    E tutto fattibile, ma mettere un tavolo prossimo a un banco snack rende un poco superflui l'uno e l'altro (effetto ridondanza)

    Poi il tavolo al buio eè il riflesso della finestra nel tv non mi fanno impazzire.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 giorni fa

    Forse potrebbe funzionare così

  • Laura M.
    5 giorni fa

    Secondo me il tavolo all'ingresso, per solo usi saltuari, e il salotto in prossimità della cucina rendono gli ambienti più fruibili e meglio di convengono alla conformazione dei tuoi spazi. Anche allungando la cucina (con porte a vetri a chiuderla sarebbe bellissima), rimangono 5,5 MT di larghezza ed il divano in posizione centrale ci sta comodamente senza ostruire il passaggio alle varie zone. Può anche essere un divano ampio ma non angolare con una bella poltrona. Viceversa mi sembra che il salotto risulterebbe un po' compresso, da circumnavigare per accedervi dalla cucina o ostruente se posto sotto alla finestra e poi entrare in casa guardando lo schienale .... Al contrario la zona pranzo rimarrebbe molto dispersiva sia che tu faccia l'open space sia che tu lasci la cucina separata ampliata o meno.

    Rimango abbastanza convinta dell'indicazione che ti ho dato, anche e soprattutto di mettere una penisola con tavolo integrato perché nel quotidiano mangiare allineati tutti i giorni è veramente poco pratico e conviviale specie con bambini. L'allungamento della cucina ti permetterebbe di ottenere inoltre la nicchia per i cappotti in ingresso indispensabile secondo me. Il mobile/libreria che filtra l'ingresso lo trovo superfluo e ingombrante, non lo metterei, finirebbe per chiudere ulteriormente lo spazio del salotto qualora tu rimanga dell'idea di collocarlo lì.

  • Gaetano Saracino
    Autore originale
    3 giorni fa

    Queste sono alcune soluzioni proposte dall'architetto ma non mi convince la disposizione TV/divano

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    2 giorni fa

    Certo che l’architetto ne ha di voglia..?

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    2 giorni fa

    Mi piacerebbe sapere se a casa sua farebbe una di queste soluzioni.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    2 giorni fa

    Le idee di Laura potrebbero essere funzionali, io valuterei anche di girare le colonne e mettere la lanosa ed un piano al posto delle colonne proposte, con pensili e accanto alla porta finestra il frigo., oppure lasciare le colonne come sono e mettere piano cottura lato muro e lavelli una vasca su penisola.

  • Franco2018
    2 giorni fa

    Con una disposizione del genere (ho preso una foto a casa fra quelle proposte) la TV risulta inguardabile per i riflessi dalla finestra alle spalle di chi guarda. Di giorno va tenuta chiusa o con una tenda oscurante.

  • Gaetano Saracino
    Autore originale
    2 giorni fa

    Su quel lato è stata costruita una pensilina e abbiamo notato andando in cantiere che verso ora di pranzo non arriva il sole fino al muro opposto..ma sicuramente sarà da valutare meglio anche se la TV di giorno non la utilizziamo quas mai.. Bartolomeo, grazie ma non ho ben capito come modificheresti la cucina..al momento il progetto prevede la seconda opzione che hai consigliato.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    2 giorni fa

    No, nessuna in merito in quanto sono solo delle distribuzioni di ambienti. Io parlo di disposizione diversa da quella impostata da lei e da qualcun altro.

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    2 giorni fa
    Ultima modifica: 2 giorni fa

    Gaetano Saracino dato che lo spazio living risulterà un quadrato di circa 5,50 di lato, realizzerei una pedana di 5,00 m di diametro (anche a filo pavimento, visto che la casa è in costruzione) rotante. La pedana consentirà una maggiore fluidità d'uso dello spazio. Lo immaginerei uno spazio continuo , compresa la cucina, cosi che la zona relax non debba servire unicamente la TV, ma di volta in volta ogni funzione: preparare i cibi, consumarli, rilassarsi leggere studiare conversare fare l'amore dormire ...e altro...sempre nel rispetto di ciascuno e per ognuno libertà individuale e di socializzazione

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    ieri

    Bravi Raimondo..fare l’amore..ma in ogni senso, tra due persone, con i cibi, con la cucina, con il divano e con la libertà di vivere in ambienti armoniosi e non legati ai vincoli mentali dei social e di chi indirettamente crede che basti il letto per fare l’amore.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    ieri

    Amore è fare l’amore inteso come forma passionale di contestualizzare il tutto.

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".