Houzz Logo Print
webuser_170756378

CONSIGLI SPOSTAMENTO FRIGO/PENISOLA

Ramona Tiengo
11 giorni fa

BUON POMERIGGIO ARTISTI,


SONO ARCISTUFA DEI MIEI TENTATIVI PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA DISPOSIZIONE TRA SALA E CUCINA! SEPPUR SIA UN AMBIENTE PALESEMENTE PICCOLO, IO AVREI 2 NECESSITA':


1- ANGOLO RELAX DIVANO + POLTRONE (CREANDO UNA SORTA DI SEMICERCHIO)

2- TAVOLO MIN 6 PERSONE (CHE SIA POSSIBILE GIRARE INTORNO)


CHIEDO UN VS PARERE ALL'UNICA SOLUZIONE CHE SONO RIUSCITA A TROVARE:


SPOSTARE LA PARTE FRIGO/PENISOLA, SULLA PARETE IN SALA (PRATICAMENTE QUASI DI FRONTE ALL'INGRESSO DELL'ABITUAZIONE) - IN FOTO SONO LE PARTI SEGNATE IN BLU.


COSA NE DITE?

P.S.: LE FOTO SONO SCATTATA DAL DIVANO - FINE DELLA STANZA









Commenti (53)

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    10 giorni fa

    L’architetto non serve solo per i progetti, ma anche per queste piccole cose che spesso non riuscite a risolvere e credete che da soli si possano apportare modifiche senza avere intoppi come sta capitando a lei. 😉

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    10 giorni fa
    Ultima modifica: 10 giorni fa

    Lei ha anche un’altra problema..il termosifone che occupa una parete e le toglie tanto. Io lo farei mettere sulla parete laterale.

  • Discussioni simili

    Consigli su posizione porte e arredi cucina 10mq

    Q

    (10) commenti
    Buongiorno Enrico, la tua richiesta implica veramente tante tipologie diverse di soluzioni integrate tra opere murarie e ingombri degli arredi. Il consiglio migliore a mio avviso è farti seguire da un architetto che possa avere una visione d'insieme (casa+esigenze cliente) che possa armonizzare gli elementi che concorrono alla migliore soluzione; è una scelta molto importante quella che dovete fare e la soluzione deve essere studiata su misura per le vostre esigenze. Per qualsiasi eventuale info sono a disposizione. Buona giornata.
    ... mostra di più

    penisola attrezzata si o no?

    Q

    (4) commenti
    Rispondere a questa domanda è come scrivere di getto su un foglio tutto bianco, panico!! Dipende dagli spazi dalla cucina, dagli utenti, dalle esigenze ecc... Comunque ci provo! Le misure proposte della penisola sono ottime per attrezzarla così come descritto, disporre lavello e piano cottura (mi raccomando a induzione!) sullo stesso piano è funzionale, anche perché è ancora disponibile molto spazio per il piano di lavoro. Si consiglia un paraschizzi in vetro per chi siederà sugli sgabelli durante le fasi di cottura) e l'inserimento di altri accessori (ahimè costosi) integrati nel piano di lavoro se questi è in acciaio, corian, agglomerato ecc..Sarà interessante attrezzare la penisola con ulteriori elettrodomestici quali la lavastoviglie...aggiungiamo anche una base sottolavello con pratiche pattumiere per la raccolta indifferenziata e una significativa cassettiera. E' facile immaginare una cappa importante che faccia da cornice al nostro progetto, sostituibilissima con quelle integrate nel piano a induzione (tutto ciò che piace molto costa!). Non sono amante delle cappe perché scomode da pulire e, oltretutto, funzionano sempre meglio se aspiranti, perciò sarebbe bene poter fare o avere già un bel foro a soffitto per lo sfiato. Concordo, fanno scena! Continuando a seguire la nostra immaginazione, dobbiamo mettere in conto che l'acqua andrà portata da qualche parte...prepariamoci a far passare l'impianto idrico da parete verticale a sotto il pavimento...polvere e costi! Se avrai avuto la pazienza di leggere tutto il mio commento e sarai per il sì, allora la penisola attrezzata è promossa ;-)
    ... mostra di più

    Dilemma penisola e open space

    Q

    (41) commenti
    assolutamente se lasci la parete arriva fino in fondo con la cucina. per l'apertura del frigo di solito risolvono non addossandolo completamente alla parete e inserendo un pannello/tamponamento, proprio per finire a filo. senza contare che i frigo da incasso hanno bisogno di pochissimo spazio per l'apertura. la mezza colonna in effetti è bruttina, anche perchè di solito sopra ci viene appoggiato il microonde o altre cianfrusaglie, che rendono il tutto disordinato e poco di design. Piuttosto se hai già il microonde vedi di inserirlo all'interno di un'anta, così da non averlo a vista quando non lo utilizzi. bellissime le idee di @MARIA GRAZIA COLOMBO di cucine senza i pensili, effettivamente nel tuo caso sarebbero molto adatte.
    ... mostra di più

    Consigli salotto e cucina

    Q

    (16) commenti
    Sarebbe una buona soluzione ma la stanza è larga 180 significherebbe avere un passaggio di soli 60cm centrali io l'avrei studiata così centrando la porta nella parete da 211 verso il divano Ho previsto solo un piano cottura a due fuochi ma all'occorrenza puoi dotarti di un piano cottura di appoggio ad induzione. Questo per avere maggior piano di lavoro La lavastoviglie è prevista da 45cm e il miscelatore sarà laterale al lavandino vista la presenza della finestra Lo spazio tra i mobili di azione sarebbe di 80cm, sicuramente un pò tirato. Devi verificare con il professionista che ti segue che ha tutti i dati di realtà che a noi mancano, anche sulla sicurezza di una cucina con un passaggio così contenuto
    ... mostra di più
  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    8 giorni fa

    a noi architetti qualcuno ci fa osservare che dedichiamo troppo all'estetica e troppo poco alla funzionalità. Forse è vero, o forse è un modo per nascondere a se stessi che una finestra si è aperta e una nuova strada dell' Abitare si mostra. La difficoltà è accettare i rischi che il cambiamento porta con se, perche porta cose che non conosciamo e forse non sappiamo usare. Ecco perche serve un progettista, cerca le cose nuove e utili che possono essere coordinate con quelle gia esistenti. La difficolta è scegliere quella strada e allora si fa come la volpe non si ammette la propria inadeguatezza, ci si consola con: l'uva è ancora acerba.

    Bisogna studiare l'armonia e l'eleganza che mette insieme tutti gli ingredienti della nostra esistenza, e non l'estetica e ancora meno la funzionalità. Le sue foto mostrano la voglia di cambiamento, ma il cambiamento è come l'acqua del mare, non è necessario capirla per tuffarcisi dentro.

  • Franco2018
    8 giorni fa

    Comunque ci va una piantina quotata con i mobili attuali pure quotati.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 giorni fa

    Masu io dedico molto del mio tempo nei progetti proprio alle funzioni. L’estetica viene da se se un progetto è funzionale.

  • Cuiprodest?
    7 giorni fa
    Ultima modifica: 7 giorni fa

    ovviamente serve una piantina, ma la prima domanda che mi viene in mente è: quante persone siete in casa, visto che vi serve un tavolo per minimo 6 persone? Come mai lo spazio tra la cucina e il tavolo, e la parete che si vede a sinistra del tavolo nella seconda foto, sono vuoti? Si può togliere la tv dal muro per metterla sul suo peidistallo?

    Per quanto riguarda penisola e frigo della cucina, pur avendo per me sempre poco senso, per non dire nessun senso, in case piccole, non mi sembra che possano risolvere il problema di spazio e le richieste che hai fatto per la stanza del soggiorno, anzi, semmai spostandole peggioreresti il tutto (sarebbe meglio se eliminassi la penisola a favore di analogo piano d'appoggio tavolo o quel che preferisci lineare e in continuità col frigo, contro il muro).

  • stefaniasasso61
    6 giorni fa

    Arch Masu ammiro molto la sua obiettività nel giudicare la categoria Architetti sul fatto che spesso guardano l estetica per non dire la spettacolarizzazione a discapito della praticità e della funzionalità con il risultato che il cliente quando ha il progetto realizzato dall Architetto deve fare degli adattamenti magari di volta in volta creando magari delle soluzioni inconsapevolmente anti estetiche, ridicole e giustificate da "ma l Architetto in effetti ha progettato diversamente ma a noi serve ecc" "in realtà l attacco del gas è lì ma io volevo il congelatore grande ecc" tutte cose che vengono dopo. Io ammiro infatti i miei zii e i successivi figli e ora nipoti devo dire con molti mezzi che per cultura (in parte tedeschi da più generazioni in arte liguri /piemontesi coi piedi sulla terra ) che abitano in case funzionali molto belle e si capisce anche che c è stato l Architetto anche se molti di loro nicchiano ma che comunque non hanno voluto creare effetti speciali hanno comunque piscine sobrie, bagni funzionali ed esteticamente belli, belle cucine, bei saloni, belle sale da pranzo ecc ambienti di servizio sempre presenti già, dagli anni 50e ben progettati, tutte case devo dire con metrature generose ma non c è ostentazione e penso anche che gli Architetti abbiano fatto cmq uno sforzo interpretativo sia delle loro esigenze sia dei loro gusti (tedeschi in Liguria) forse frenando o modulando la creatività in funzione delle richieste del cliente. Sono case che rispecchiano i proprietari senza essere troppo personalizzate e non viene lasciata la, firma dell Architetto ma dici che bello che è e che comodità !

    Allora mi chiedo gente come me invece con possibilità limitate che cmq chiede una consulenza da Architetto vedere che mi ha messo il tocco dell Architetto ma sostanza poca fa dubitare dell utilità di averci messo quella figura.. Allora bastava l ingegnere.. Purtroppo ho sentito gente dire "ma voglio vedere se a casa sua l Architetto farebbe così!" Mi sono permessa! Cmq io ho visto qui su Houzz tante soluzioni pratiche e gradevoli esteticamente ed ho pensato che bravo! Che brava!

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    6 giorni fa

    Come ho già espressamente detto diverse volte e credo si legga dai miei commenti, io guardo e parlo sempre prima di funzione e poi di estetica. Una casa se non è funzionale non serve a nulla. Solo estetica non serve l’architetto, sia o bravi tutti..!

  • PRO
    Arch. Claudia Baldi - MatStudio
    6 giorni fa

    @stefaniasasso61 io credo che in larga parte si tratti si luoghi comuni. La professione dell'architetto è in realtà molto tecnica, lo studio della funzionalità degli spazi e dell'ergonomia fa parte della nostra formazione. Il mito dell'architetto "estroso" che deve fare per forza le cose strane per appagare il suo ego in realtà è una fantasia, non esiste o se esiste si tratta di una eccezione.

    Io personalmente sono sempre molto attenta alla funzionalità, e non mi sento una mosca bianca fra i colleghi, anzi.

    Le dirò che spesso mi è capitato, al contrario, di far notare ai clienti che con le dimensioni del loro bagno pulire dietro la vasca free standing sarebbe stato impossibile, che il forno nell'ultimo modulo vicino al muro è scomodo, che in una cucina in linea di massima si dovrebbe poter circolare anche con la lavastoviglie aperta, che in doccia ci vuole una nicchia per appoggiare le cose, che in ingresso l'armadio per i cappotti è vitale, etc etc. Potrei andare avanti.

    A me capita molto spesso di vedere (qui e altrove) persone che manifestano insoddisfazione per case che hanno pensato ed arredato da soli, non per case progettate dal fantomatico architetto estroso. Ma forse sbaglio io, o ho una visione parziale.

    A mio avviso l'architetto è sempre utile, anche quando il budget è limitato, permette di ottimizzare spazi e risorse. Come in tutte le professioni poi, ci sono architetti più o meno capaci, più o meno esperti e più o meno in sintonia con il nostro modo di essere.


  • Franco2018
    6 giorni fa

    Arch. Baldi da tempo sostengo che in Italia c’è fame di architetti perché viviamo in case di proprietà che risalgono al boom economico e che hanno bisogno di una rinfrescata. Ma allo stesso tempo questi professionisti hanno una cattiva fama, quella di essere buoni solo per ricchi. Sta alla vostra categoria sfatare questo mito.

  • PRO
    Arch. Claudia Baldi - MatStudio
    6 giorni fa

    Sicuramente, ma la mia impressione è che chi crede in questo mito nella maggioranza dei casi non ha mai avuto a che fare con un archietto.

  • Franco2018
    6 giorni fa

    Come tutti quelli che scrivono sul forum? E come si può smontare questo mito?

  • stefaniasasso61
    6 giorni fa

    Arch Baldi comprendo cmq ho visto Arch sbagliare delle scale e poi dare il contentino con il lavabo nel cassetto e antico di famiglia e parcella da capogiro. Ne bastano 1-2cosi nell arco di 50km che già vien da scartarli.Poi come in tutte le professioni bisogna sentire cosa vuole il cliente. Se in70mq vuoi 3 camere due bagni cucina con isola chaise longue e cabina armadio puoi anche andare da Renzo Piano che i mq sono sempre 70 se non ti fa tutto non lamentarti che non può triplicare gli spazi.

  • stefaniasasso61
    6 giorni fa

    Più che altro quando si dice il medico anche viene pagato e l Arch è un professionista in realtà il medico non si paga perché in Italia abbiamo ancora la fortuna che anche senza, assicurazioni siamo curati lo stesso con farmaci costosissimi ed esami ormai sofisticati che non si negano a nessuno a volte anche eccessivi e la, gente non lo capisce. Se alcune prestazioni private sono pagate la parcella è di poche centinaia di euro. Diciamo che l Architetto come l Avvocato non sai mai.

  • stefaniasasso61
    6 giorni fa

    Ma se incontra il tuo gusto se fa sbrigare chi ti fa il lavoro e viene fuori un bella realizzazione ben venga.

  • PRO
    Arch. Claudia Baldi - MatStudio
    6 giorni fa

    In che senso non si sa mai? L'architetto fa un preventivo dettagliato, come gli altri professionisti. Non è che la parcella arriva a sorpresa. Se non lo fa, cambiate architetto.

  • PRO
    Arch. Claudia Baldi - MatStudio
    6 giorni fa

    @Franco2018 affermare che tutti quelli che scrivono qui si sono avvalsi del supporto di un architetto mi sembra azzardato, almeno a giudicare dai quesiti posti e dalle foto. Ma magari sbaglio io.... detto ciò, non siamo medici del pronto soccorso.

    Ognuno è libero di valutare se e quando usare il supporto di un professionista, come in tante altre situazioni.

    Non è che sono obbligata ad andare a farmi la tinta dalla parrucchiera, posso anche farmela in casa.


  • Franco2018
    6 giorni fa

    Arch. Claudia Baldi - MatStudio c'è stato un qui-pro-quo :D . Io dicevo esattamente il contrario. Quasi tutti quelli che si rivolgono a questo forum NON si sono avvalsi di un architetto: ed è su questo punto che miravo a fare una riflessione. Quali sono le sue cause sebbene io pensi ce ne sia un gran bisogno per i problemi storici della nostra nazione già accennati?

  • stefaniasasso61
    6 giorni fa

    Mio padre morto giovane nel 79 so che diverse volte aveva, avuto bisogno di Arch (sempre lo stesso) non lho mai sentito replicare. Io ne ho avuto bisogno una volta chiamato da mia mamma avendo visto altri lavori fatti da lui bene le ho dato carta bianca sul progetto niente da dire se l ha dovuto modificare non è stata colpa sua perché in regione non hanno dato l approvazione ma per il resto tra il muratore, tra la porta con una maniglia che era un avanzo, le piastrelle che io distante da quella casa non avevo potuto scegliere e neppure mia mamma con problemi suoi la ditta che si appoggia a lui ci ha presentato una, parcella gonfiata. Sinceramente io mi sono ricreduta. Pentire di non esserci state dietro. La parcella erano già migliaia di euro 15anni da mio marito mi disse quelle sono le parcelle paga subito. Però sinceramente se il bagno me lo fossi fatta da me con un Geom scusi riusciva meglio almeno mi cercavo per lo scalino una piastrella col becco intonata, alle cementine non un granito d'avanzo. E quello è stato il biglietto da visita e gli ho dato forfait.

  • stefaniasasso61
    6 giorni fa

    Si Arch Baldi la prossima volta chiedo parcella almeno indicativa con un minimo e un massimo come dice lei.

  • stefaniasasso61
    6 giorni fa

    Tanto adesso se ne avessi bisogno non è più lo stesso Arch uno è morto pace all anima sua e l'altro in pensione.

  • stefaniasasso61
    6 giorni fa

    E comunque in Liguria scusi l espressione la maggior parte delle imprese lavorano col culo. Non c'è la cultura della casa. Con la, scusa del salino che rovina qui rovina la ' te la mettono in quel posto. In Veneto è diverso. Cmq non sono solo extracomunitari quelli che lavorano male. Non hanno finezza nel lavorare paga finché vuoi che devi starci col fiato sul collo.

  • stefaniasasso61
    6 giorni fa

    E se fai venire un impresa e Arch da, fuori ti dicono cosa, vuoi di più hai la casa il sole il mare eccoti parcelle e fatture con tanto di trasferta.

  • stefaniasasso61
    6 giorni fa

    Cmq in Italia ci vorrebbero delle imprese serie e scuole professionali serie come in Germania che insegnano a fare bene il falegname, bene il muratore, bene l'idraulico, bene il piastrellista ecc senza improvvisare quei mestieri. Ci sarebbe concorrenza e professionalità.

  • stefaniasasso61
    6 giorni fa

    Alla fine poi se manca la manodopera, i tempi si allungano anche se lavorano male comunque lavorano perché non c'è concorrenza e gli Architetti non credo possano seguire molto tanto cantieri...

  • stefaniasasso61
    6 giorni fa

    In ogni caso gli appartamenti che vengono venduti devono essere già, da subito costruiti con criterio e funzionalità e nei condomini nuovi l Architetto c è sempre e a volte anche lì come dice Arch Masu non sempre vedi la funzionalità in case che sono costate mezzo milione di euro.

  • stefaniasasso61
    6 giorni fa

    Scusate il comizio

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    6 giorni fa

    Stefania, Franco e altri utenti..avete un idea un po’ contorta dell’architetto e questo ci porta a vedere solo una cosa. Al contrario degli utenti che arrivano qua, non vogliono e non cercano l’architetto, perché credono e pensano che sia solo una spesa inutile ed esosa.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    6 giorni fa

    Collega Baldi, lei è la seconda Mosca bianca, perché da sempre chi un po’ mi conosce qui, sa bene che l’estetica per me viene dopo la funzione.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    6 giorni fa

    Poi aggiungo che a prescindere da tante chiacchiere, perché si crede che l’architetto sia caro? C’è lo dico io!
    Perché ci sono troppi architettò low-cost che fanno prezzi da bancarella e di conseguenza ogni utente o potenziale cliente crede che un architetto che chiede una parcella normale sia caro.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    6 giorni fa

    Ma nessuno però pensa e sa quante responsabilità si accolla un architetto nel redigere un progetto e fare in modo che quel progetto sia realizzato senza modifiche e nel rispetto dei tempi, dei budget e delle norme.

  • PRO
    Arch. Claudia Baldi - MatStudio
    5 giorni fa

    @Bartolomeo Fiorillo hai perfettamente ragione. Infatti ho detto che non mi sento una mosca bianca, anzi. A mio avviso gli architetti che guardano la funzionalità sono la maggioranza.

    @franco2018 le ragioni di questo percepito sono molteplici, è un discorso complesso impossibile da affrontare qui. Oltretutto stiamo "invadendo" questo spazio andando fuori tema.

    Per tornare al punto, come risposta alla richiesta di consiglio risponderei che ci vuole un progetto, con le misure e tutto, che possa valutare lo spazio nella sua interezza, considerando vincoli ed esigenze.

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    5 giorni fa
    Ultima modifica: 4 giorni fa



    fate in modo che sia immediatamente leggibile un ordine d'uso non spostate gli oggetti come fossero in preda a una esondazione ... anziché consultare le riviste, meglio insieme alle riviste consulti come sono organizzate le celle abitative dei monaci cistercensi, alla certosa di Pavia per esempio, si capisce meglio cosa intendo per eleganza/armonia e funzionalità.

  • stefaniasasso61
    5 giorni fa

    Mai ritenuto superfluo l Architetto l unica cosa che come dappertutto devi intoppare in quello con cui collabori meglio. E a differenza del medico che ci vai una volta paghi 200 euro se non ti convince stracci la ricetta e vai da un altro l Architetto oltre che pagare la parcella, se ti fa un progetto che non sono 200 euro ma migliaia di euro quando ha presentato già il progetto ed hai pagato per inizio lavori se non sei convinto diventa un casino.

  • stefaniasasso61
    5 giorni fa

    L, avvocato idem ci sono 3appelli cmq

  • stefaniasasso61
    5 giorni fa

    Le responsabilità nessuno le mette in dubbio se crolla il ponte di millimetri Dell Odontoiatra sono rogne arrivederci se cade il ponte di decine di metri dell Architetto!! 😂😂😂😂😂

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 giorni fa
    Ultima modifica: 4 giorni fa



    Ramona Tiengo (bel nome) 3 spunti acuti...mi sono divertito un po', sono tornato bambino quando dalle foto si ricavavano le misure....Ho in parte risposto a una sua richiesta, ma se cio che ho capito è il suo intendimento avrà bisogno non solo di un architetto, ma anche di un artigiano disponibile a lavorare in gruppo....buona continuazione (per conoscenza stefaniasasso61 )

  • stefaniasasso61
    4 giorni fa

    Arch Masu... Visto che mi ha nominata!!! Oh quale onore!! Una domanda vedo che lei spessa progetta o muri circolari o armadi cappotti o altro è per caso per la luce?

  • stefaniasasso61
    4 giorni fa

    Nel senso che in certi casi le superfici rotonde acquistano più luce?

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 giorni fa

    stefaniasasso61 per risponderti devo ricordare che il nostro cervello legge e valuta lo spazio seguendo gli spigoli ( da ciò deriva che non ama le linee oblique, e tollera , senza disprezzarle le linee curve) . partendo da ciò se ne ricava che il cervello misura lo spazio a disposizione e comunica alla mente se è amichevole o ostile e ci chiede: cosa vuoi fare?, io ti avverto, ma a te la scelta,. Per questa ragione noi in uno spazio proviamo piacere, o lo percepiamo ostile. Questo processo avviene a nostra insaputa ,noi con il cervello non dialoghiamo con la volontà.

    Allora perché uso la linea curva e poco la linea obliqua? perché in alcuni casi ho suggerito specchi in prossimità degli spigoli o il cambio di colore non sullo spigolo? Le risposte sono da ricercare proprio nel cervello , la Forma dello spazio dell'Abitare è costruita per aiutare il cervello a costruire un ambiente amichevole gia nell'involontario. La line curva non è di facile misurazione, e poi come hai osservato, cattura e restituisce la luce in modo inaspettato. Ci sono altri accorgimenti, ma non vorrei annoiare con una lezione... rido...anche perché dovrei parlare di "illusioni ottiche" fondamentali per costruire la Forma dell'abitare.

    PS - spero che anche questa briciola serva a capire perché il progettista non lo si possa/debba eliminare nel processi di costruzione della Forma all'Abitare. Buon Primo Maggio Stefania

  • stefaniasasso61
    4 giorni fa

    Grazie Arch Masu !!! Anche a voi buon primo maggio!Eh no eliminare il progettista no basta trovare uno che incontri i tuoi gusti, poi anche il cliente deve fidarsi un po dei suoi gusti che magari sono più moderni e li capisco quando ormai hai voluto fare di testa tua ed è tardi!!!!

  • stefaniasasso61
    4 giorni fa

    Cmq sempre interessanti i discorsi di Arch Masu!!!

  • Cuiprodest?
    4 giorni fa
    Ultima modifica: 4 giorni fa

    Il problema è che il mio cervello recepisce come ostili le parcelle dei falegnami che ti costruiscono i mobili su misura secondo le linee curve, invece da 23 anni vivo senza problemi in una casa con spigoli e pareti oblique, perché il cervello si adatta, si sa :)))

    Poi quando uno è ricco le percezioni cambiano radicalmente, ma magari (anzi, è una certezza, senza magari) a quel punto non si ha nemmeno la necessità di vivere in un buco di casa e di fare mobili su misura curvi, perché ci si può permettere di acquistare direttamente tutti i mq utili a vivere con ogni comodità.

    E' una provocazione, ma che non si allontana troppo dal vero :)))

  • Cuiprodest?
    4 giorni fa

    Ma in questo caso il suggerimento dell'Architetto Masu, che fa sempre progetti molto particolari e interessanti, prevede dei divani curvi e questo salva tutto, perché adesso si trovano divani di questo tipo anche da Maisons du monde! :))))

  • Cuiprodest?
    4 giorni fa
    Ultima modifica: 3 giorni fa

    Ma 23 anni fa io sono andata dall'architetto, ovviamente

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    3 giorni fa
    Ultima modifica: 3 giorni fa

    Ramona Tiengo7 giorni fa

    cito :BUON POMERIGGIO ARTISTI, fine citazione.

    Gentile Ramona questo saluto mi da modo di fare l'ultima precisazione sulla professione dell'architetto e lo faccio nella speranza che quando ci si rivolgerà al professionista l'approccio possa essere ancora pi consapevole.

    L'architetto non è un "Artista" il fatto che destreggi con l'immaginazione con molta naturalezza, non significa che la sua professione possa essere considerata alla pari dell'artista , quello per intenderci che produce oggetti destinati a stare nell'orizzonte prevalente dell'estetica. La differenza è fondamentale: l'artista porta la domanda di progetto, l'architetto NO! L'architetto lavora sulle domande di altri e al contrario dell'artista deve trovare una risposta. L'artista invece arriva ad un altra domanda.

    Giacometti all'intervistatore che gli domandava, -la gente dice che lei fa sempre la stessa cosa, rispose: - perché non riesco a realizzare l'idea che ho in testa, quindi ogni volta devo ricominciare.

    L'Architetto , come ho fatto notare in altre note, deve trovare una risposta e deve indicare la percentuale di determinazione della risposta, cioè quanto la risposta soddisferà la domanda iniziale del committente.

    Questa prospettiva cambia la posizione d'azione del committente che non dovrà farsi piacere per forza la risposta, ma deve lavorare insieme al progettista, per ridurre il delta di discontinuità fra risposta e soddisfacimento del bisogno posto in soluzione- stefaniasasso61 Bartolomeo Fiorillo Cuiprodest? Anna d'Ambrosio

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 giorni fa
    Ultima modifica: 3 giorni fa

    Gentilissima…lei crede sempre quel che vogliono o vogliamo farle credere. Non si fa un progetto sulle chiacchiere e su planimetrie. Quindi va bene lasciar per quanto possibile, far credere che lei sia migliore di un architetto. Con senno di poi che le idee proposte siano davvero studiate e non schizzate per l’occasione del portale. 😉
    Che poi sia un cerchio, un rettangolo, un trapezio, conta poco se la convinzione che il proprio sia meglio. Quindi credo personalmente che ci basti sapere che lei sia contenta della sua casa e la prendiamo per buona. Basta però, che come metro di confronto si prenda qualcosa che non sia sempre e solo l’esempio di qualcosa realizzata per se stessi e non svii le conversazioni.
    Buon primo maggio.


    P.S. non è una polemica, non è una provocazione, ma è un pensiero prettamente personale che non chiede di alimentare ulteriori discussioni. 😎

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 giorni fa
    Ultima modifica: 3 giorni fa

    Una domanda:
    Ma questi nomi utente da dove li prende?

  • Cuiprodest?
    3 giorni fa
    Ultima modifica: 3 giorni fa

    è latino (ma scusi, lei mi ha dimostrato che quanto ho scritto è vero, e non è per far polemiche ma carte alla mano) :)))


Sponsorizzato

Ricarica la pagina per non vedere più questo specifico annuncio

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".